Analisi SWOT: Studia te stesso e la tua strategia vincente
Analisi SWOT

Analisi SWOT: Studia te stesso e la tua strategia vincente

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L’analisi SWOT, detta anche matrice SWOT, è uno strumento molto utile per qualsiasi attività di Web Marketing.
Ogni azienda, o libero professionista, ha una sua storia ed un suo settore lavorativo. Tutti però hanno un obiettivo ben specifico: crescere e migliorare sempre di più.
Ma come si può crescere e migliorare se non si hanno le idee chiare su chi sei, dove vuoi andare e come?
Se anche tu non hai ben chiare le idee, la matrice SWOT potrebbe esserti molto utile.

Come funziona l’analisi SWOT

La matrice SWOT, è un semplice schema suddiviso in quattro aree ben distinte.
L’acronimo SWOT, significa Strenghts (Punti di forza), Wicknesses (Debolezze), Opportunities (Opportunità) e Threats (Minacce).
Le prime due aree, sulla parte superiore dello schema, si riferiscono ai fattori interni della tua azienda mentre le due aree sulla parte inferiore si riferiscono ai fattori esterni.
Di seguito puoi trovare uno schema di una matrice SWOT.

Analisi SWOT

In questi quattro campi, iniziando dal primo in alto, dovrai elencare tutte le caratteristiche della tua azienda.
Dopo averlo compilato, potrai analizzare nei dettagli la tua posizione attuale e decidere quale strategia sia più conveniente per te e per il tuo lavoro.
Uno degli obiettivi principali dell’analisi SWOT è quella di trasformare le debolezze in punti di forza e le minacce in opportunità, ma vediamo i quattro campi nei dettagli.

Strenghts

Quali sono i tuoi punti di forza? In cosa sei meglio rispetto ai tuoi competitor? Elenca le tue caratteristiche migliori e confrontati con il tuo staff ed i tuoi colleghi.

Wicknesses

Le debolezze della tua azienda. Qui dovrai fare un po’ di autocritica ed ammettere quali sono i punti deboli dove gli altri sono meglio di te. Sii sincero e ricorda che questi saranno punti che dovranno essere trasformati in punti di forza.
Anche in questo caso, sarà necessario un confronto con staff e colleghi.

Opportunities

Pensa alle opportunità che possono essere presenti per il tuo business. Nuove tecnologie? Nuove nicchie di mercato? Oppure nuove leggi? Pensa a tutto quello che potrebbe essere utile per la tua crescita.

Threats

Le minacce, sono l’aspetto speculare delle opportunità. Devi individuarle e fare in modo di trasformarle in opportunità. Ma come fare per individuarle? Pensa un po’ a tutto quello che potrebbe in qualche modo colpirti. Un calo di tendenza? Un calo di interesse da parte dei tuoi clienti? Oppure un colpo basso da parte di un tuo competitor?

PRIMO-F e PEST

Per aiutarti nell’individuazione dei fattori interni, esiste un modello ben specifico che potrebbe esserti di aiuto.
Si chiama modello PRIMO-F. L’acronimo del suo nome significa: Persone, Risorse, Innovazione, Marketing, Operazioni, Finanza.
Studia bene questi sei punti e cerca di tirare fuori i tuoi reali punti di forza e di debolezza.

Per quanto riguarda i fattori esterni invece, arriva in tuo aiuto l’analisi PEST ovvero: Politica, Economia, Sociale e Tecnologia.
Dopo questa analisi, avrai modo di capire bene quali possono essere le tue opportunità e le tue minacce.

Dato che sono una brava persona e voglio facilitarti il lavoro, ecco qui la matrice SWOT da scaricare e stampare.

Hai compilato tutto? Bene.
Ora non ti resta che analizzare lo schema e decidere quale sia la strategia migliore per te.
Dovrai sicuramente concentrarti sui tuoi punti di forza e si dovrà lavorare e migliorare sui punti deboli cercando di trasformare le minacce in opportunità.

Studiare una strategia di web marketing non è una cosa semplice. Ci sono molti punti da considerare e da studiare bene per poter raggiungere i tuoi obiettivi.
Agire senza una precisa strategia, può solo portarti a perdere tempo e soldi inutilmente. E tu questo non lo vuoi, giusto?
Non sottovalutare questa semplice analisi, di sicuro potrà aiutarti a prendere le decisioni migliori.

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Bjorn Cavallotti

Sono Bjorn Cavallotti, abito a Biella e sono un Consulente di Web Marketing. Appassionato da sempre di web e tecnologia, aiuto privati, attività locali e liberi professionisti a migliorare la loro visibilità sul web fornendo consigli e servizi sulla base di costanti studi ed approfondimenti.