Home / SEO / Snippet di 320 caratteri: Google aumenta la descrizione dei risultati
Snippet di 320 caratteri
Snippet di 320 caratteri

Snippet di 320 caratteri: Google aumenta la descrizione dei risultati

Novità in casa Google: Snippet di 320 caratteri.

Da un po’ di giorni, si può notare sul motore di ricerca un aumento del numero di caratteri delle descrizioni nei risultati di ricerca.
Questo cambiamento, può essere molto utile per poter fornire all’utente maggiori informazioni riguardo alla pagina web.

Che cos’è lo Snippet?

Lo Snippet non è altro che il risultato che compare durante una ricerca su Google.

E’ formato da un titolo, l’indirizzo della pagina web ed una descrizione della pagina. Ed è proprio in questa descrizione che ora, rispetto ai 160 caratteri di prima, si potrà avere più libertà nel descrivere il contenuto della pagina in modo da poter invogliare ancora di più un utente a cliccare su quel risultato.

La descrizione nello Snippet, non è un fattore rilevante ai fini SEO, ma può essere utilissima per far capire subito di cosa si parla all’interno di quella pagina.

Come inserire lo Snippet di 320 caratteri

La descrizione dello Snippet, solitamente viene inserita da chi si occupa della gestione e sviluppo del sito web e va inserita nel codice della pagina. Per chi utilizza CMS come WordPress, esistono dei plugin che permettono l’inserimento della descrizione in modo molto semplice.
In caso di mancanza della descrizione, Google estrapola alcune parti del testo contenuto nella pagina in base alle parole chiave digitate durante la ricerca.

Anche se, pare che non sia fondamentale per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, si consiglia sempre di inserire all’interno della descrizione la parola chiave per la quale ci si vuole posizionare. In questo modo l’argomento sarà chiaro fin da subito e gli utenti potranno essere maggiormente interessati a cliccare sul vostro risultato.

E tu? Hai delle buone descrizioni sui tuoi risultati di ricerca?

Verifica e, nel caso fosse necessario, modificale mettendo più informazioni possibili, perchè ora… si può fare!

Info Bjorn Cavallotti

Sono Bjorn Cavallotti e abito a Biella. Lavoro per un'agenzia di comunicazione, per una testata giornalistica locale e mi occupo di Web Marketing. Appassionato da sempre di grafica, web e tecnologia. Cerco di aiutare privati e PMI a migliorare la loro visibilità sul web fornendo consigli sulla base di costanti studi ed approfondimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.