Canva: Uno strumento gratuito per i tuoi progetti grafici
Canva

Canva: Uno strumento gratuito per i tuoi progetti grafici

  • Post category:Blog

In questo articolo voglio parlarti di Canva, un tool gratuito che ti permette di creare progetti grafici e presentazioni in modo quasi professionale.
Molto spesso, nel tuo lavoro, può capitare di avere bisogno di progetti grafici in modo immediato ma di buona qualità, specialmente se lavori online.

Canva, è un sito internet che ti permette di fare tutto questo con molta semplicità.
Hai la possibilità di creare autonomamente lavori grafici, da includere nei tuoi progetti, utilizzando delle grafiche già preimpostate ma modificabili con i tuoi dati.

Come funziona Canva

La registrazione su Canva è gratuita.
Dopo esserti registrato, tramite indirizzo email, Facebook o Google+, è possibile accedere alla piattaforma e creare il tuo primo progetto utilizzando l’apposito pulsante. Le categorie di progetti sono molte, tra queste possiamo trovare grafiche per i social media, per newsletter, per blog, per inserzioni pubblicitarie e molto altro. Dopo aver scelto il tipo di progetto, si potrà iniziare a creare il file grafico con le misure standard segnate sotto ad ognuno. In alternativa, è anche possibile creare da zero un progetto con misure personalizzate cliccando sul pulsante in alto a destra.

Canva Progetti
Dopo aver cliccato sul progetto da te scelto, verrà aperta sulla parte centrale dello schermo la tua finestra di lavoro e, sulla sinistra, troverai diversi elementi da poter implementare tra cui vari tipi di layout, file grafici, testi e sfondi. Molti di questi elementi aggiuntivi sono gratuiti, altri invece richiedono un piccolo contributo per essere utilizzati. Esistono, in alternativa, anche dei piani a pagamento dove potrai avere molte più funzioni e tutti i file saranno inclusi.
E’ possibile anche caricare file personali presenti sul tuo computer semplicemente cliccando sul pulsante “Caricamenti”.

Dopo aver completato la creazione del tuo progetto, modificando o aggiungendo tutto il necessario, sarà possibile scaricarlo o condividerlo con chi vuoi.
I tuoi progetti rimarranno per sempre salvati sul tuo account e potrai anche eliminarli tramite la funzione “Cestino”.

Detto questo, non ti resta che andare a registrarti su Canva e iniziare a creare il tuo primo progetto.

Inserisci un Commento

Bjorn Cavallotti

Sono Bjorn Cavallotti, abito a Biella e sono un Consulente di Web Marketing. Appassionato da sempre di web e tecnologia, aiuto privati, attività locali e liberi professionisti a migliorare la loro visibilità sul web fornendo consigli e servizi sulla base di costanti studi ed approfondimenti.