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Perchè investire in Google Adwords? Alcuni consigli

In questo articolo, vedremo il motivo per cui, in alcuni casi, è più utile e conveniente investire in Google Adwords piuttosto che su altre piattaforme come Facebook.

Al giorno d’oggi, gli strumenti di Web Marketing per una buona pubblicità e visibilità sul web sono tantissimi e, se usati in modo corretto, possono portare grandi risultati.
Il primo strumento, quello fondamentale per una buona strategia di marketing, è il tuo sito internet.
Grazie al tuo sito, gestendolo in modo corretto e tenendolo spesso aggiornato, hai la possibilità di monitorare e gestire i tuoi utenti/clienti in tanti modi e acquisire nuovi contatti.

Ovviamente, per poter attirare i tuoi utenti/clienti sul tuo sito web, è necessaria una buona strategia di marketing.
Ma quali strumenti scegliere?

Facebook Ads e Google Adwords

Le due principali piattaforme per le campagne pubblicitarie, sono al momento Facebook Ads e Google Adwords.
Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria di Facebook con più di 30 milioni di iscritti in Italia che ti permette di acquisire nuovi utenti grazie ad una targetizzazione veramente accurata delle persone.
Google Adwords invece, è la piattaforma pubblicitaria di Google, motore di ricerca utilizzato da più del 90% degli utenti in Italia e permette di farti trovare immediatamente nel caso di un bisogno specifico ed immediato.

Ma quindi quale delle due piattaforme dovrò utilizzare? Devo investire in Google Adwords o con le Facebook Ads?
Beh, la risposta è: Dipende.

Qual’e’ il tuo settore? Qual’e’ la strategia di marketing che vuoi utilizzare? Cosa vuoi promuovere?
Le domande possono essere molte.

Se da una parte, Facebook risponde ad una domanda “latente”, dove le persone non sono ancora a conoscenza del tuo brand o dei tuoi prodotti, dall’altra parte, Adwords, soddisfa una domanda consapevole, le persone sanno esattamente quello che vogliono e di conseguenza le cercano su Google.

Quindi Adwords, in molti casi, può essere la soluzione giusta per la vostra strategia di marketing.

Perchè investire in Google Adwords

Ti voglio fare un esempio:
Mi è capitato tempo fa di aver bisogno urgentemente di un dentista. Purtroppo il mio non rispondeva al telefono e quindi sono stato costretto a cercare qualcun’altro.
Difficilmente capita che una persona cerchi un dentista su Facebook, come di certo non andrà a cercare un idraulico, un elettricista etc.
Infatti, la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare su Google e digitare “Dentista Biella”.
Magicamente, grazie ad un’inserzione Adwords, dove era ben visibile l’orario di apertura ed il tasto per chiamare, sono riuscito in meno di 2 minuti a trovare un dentista, telefonargli e prendere appuntamento, e due ore dopo ero da lui, cosa che su Facebook sarebbe stata impossibile. Avrei potuto chiedere ai miei amici se conoscevano un dentista, ma poi?
Aspettavo i commenti? E intanto il male diventava sempre più forte.

Con questo, puoi capire che, Google Adwords, in molti casi può essere molto utile per la tua strategia di marketing.

Ma quanto costa Adwords?

Partiamo subito dicendo che Google Adwords non ha assolutamente costi fissi. Decidi tu quanto vuoi spendere in base a determinate parole chiave che sceglierai nella preparazione della campagna. Per ogni parola chiave, potrai stabilire un costo per clic massimo (CPC) che sarai disposto a spendere.
Quando un utente cercherà prodotti o servizi che corrispondono ai tuoi annunci, partirà un’asta dove, in base a determinati fattori, il tuo annuncio potrà comparire sul motore di ricerca. Se non viene effettuato un clic, non pagherai nulla, pagherai solo quando gli utenti cliccheranno sui tuoi annunci.

Detto questo, Facebook rimane sempre un’ottima piattaforma per le vostre campagne pubblicitarie, ma valutate bene prima di fare una scelta.
Di cosa ho bisogno? Cosa devo pubblicizzare?
Solo dopo aver capito esattamente quello che vuoi ottenere potrai decidere su quale piattaforma dovrai investire.
Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale di Google Adwords

Info Bjorn Cavallotti

Sono Bjorn Cavallotti e abito a Biella. Lavoro per un'agenzia di comunicazione, per una testata giornalistica locale e mi occupo di Web Marketing. Appassionato da sempre di grafica, web e tecnologia. Cerco di aiutare privati e PMI a migliorare la loro visibilità sul web fornendo consigli sulla base di costanti studi ed approfondimenti.

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