SEO: Migliora la visibilità del tuo sito web
Cos'è la SEO

SEO: Migliora la visibilità del tuo sito web

  • Post category:Blog

In questo articolo vediamo che cos’è la SEO e in che modo è possibile dare visibilità al tuo sito web senza l’aiuto di campagne pubblicitarie a pagamento.

Che cos’è la SEO?

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization“, in parole semplici è un lavoro fatto da webmaster, esperti SEO (o chi si occupa di web marketing), che permette di rendere più appetibili le pagine del tuo sito web ai motori di ricerca.
Molte persone si fermano spesso all’aspetto grafico di un sito web, ma, un sito bello graficamente, ma introvabile sul web, è davvero inutile.

Esistono due tipi di ottimizzazione: On Page e Off Page.

Ottimizzazione On Page

L’ottimizzazione in page consiste, nel rendere più leggibili le tue pagine, cercando di avere sempre un codice pulito e privo di errori.
Ogni pagina del tuo sito web dovrebbe girare intorno a parole chiave ben specifiche, in modo da poter capire subito di cosa si sta parlando.
Non è consigliato, ma OBBLIGATORIO, che ogni pagina abbia un titolo comprensibile, unico e che invogli la gente a cliccare, perchè, quel titolo, è la prima cosa che un utente vedrà sul motore di ricerca.
Si consiglia anche di inserire una buona descrizione della pagina. Non è importante a livello SEO ma, anche questa, sarà visualizzata sul motore di ricerca una volta che l’utente farà una ricerca con parole chiave inerenti alla tua pagina.
Ci sono tanti altri fattori che incidono sulla visibilità delle tue pagine web: attributo immagini, mobile friendly, velocità del server etc.
Ma le vedremo nei prossimi articoli.

Ottimizzazione Off Page

L’ottimizzazione off page, consiste nel dare visibilità al tuo sito web utilizzando metodi esterni, quindi senza mettere mano al codice del tuo sito.
Uno dei metodi più efficaci ed importanti è il “Link Building” ovvero lavorare sulla costruzione dei link in entrata del tuo sito.
I link sono un fattore molto importante per la SEO, più si ricevono link in entrata da siti web importanti e più il tuo sito aumenta di valore e viene così premiato dai motori di ricerca.
Ma attenzione, non bisogna mai puntare sulla quantità ma sulla qualità, altrimenti si rischia l’effetto contrario e si viene quindi penalizzati anzichè premiati.
E’ possibile ottenere link iscrivendosi a forum di settore, pubblicando articoli su altri portali etc.. ll metodo migliore, comunque, rimane quello di ottenere link naturali e non forzati.

La SEO quindi, è una pratica fondamentale per il tuo sito web.
Ti permette di raggiungere più facilmente, in modo organico (non a pagamento), i tuoi clienti o potenziali clienti tramite i motori di ricerca.
Non è semplice e non si possono vedere risultati in tempi brevi, ma, se fatto bene, il tuo sito web ne potrà solo beneficiare.

Nei prossimi articoli vedremo più nello specifico come ottimizzare al meglio le tue pagine web.

Inserisci un Commento

Bjorn Cavallotti

Sono Bjorn Cavallotti, abito a Biella e sono un Consulente di Web Marketing. Appassionato da sempre di web e tecnologia, aiuto privati, attività locali e liberi professionisti a migliorare la loro visibilità sul web fornendo consigli e servizi sulla base di costanti studi ed approfondimenti.