Ti piacerebbe poter spiare un profilo Instagram di un amico, competitor o personaggio famoso? E quali benefici potrebbe portare nella tua strategia di web marketing? Oggi ti parlerò di Ninjalitics.
Indice dei Contenuti
Come spiare un profilo Instagram
Instagram continua ad essere per molti uno dei mezzi più potenti per la visibilità online tramite il Visual Content Marketing, ovvero i contenuti visivi come foto e video.
Vedi anche: Come usare Instagram: 10 consigli per migliorare la tua presenza
Riuscire a creare una buona strategia, è fondamentale per migliorare la comunicazione dei tuoi servizi e prodotti.
Bisogna però sempre tenere a mente che, un buon monitoraggio della concorrenza, potrebbe essere indispensabile per la buona riuscita del tuo lavoro.
Esistono molti strumenti online che ti permettono di spiare profili Instagram e di altri Social Network, ma oggi vorrei farti conoscere Ninjalitics.
Cos’è Ninjalitics
Ninjalitics, è uno strumento gratuito e completamente in italiano creato da due ragazzi: Andrea Barbieri e Yari Brugnoni.
Questo bellissimo strumento, ti permette, inserendo il nome utente del profilo, di monitorare tutta una serie di dati che possono essere molto utili. Vediamoli insieme.
Per prima cosa, accedi al sito ufficiale di Ninjalitics.
Ora scrivi il nome utente del profilo che vuoi monitorare sulla barra di ricerca.
Cosa monitora Ninjalitics
Dopo aver inserito il nome utente, ti verranno fuori subito alcuni dati interessanti, come ad esempio l’attività di follow/unfollow (che vedremo dopo), i follower, le persone seguite ed il numero di post.
A seguire, la media dei commenti, la media dei like e l’engagement rate.
Cos’è l’engagement rate? E’ semplicemente il calcolo di coinvolgimento del tuo profilo che si misura tenendo conto del numero di interazioni dei tuoi post nell’ultimo mese, diviso il numero dei tuoi follower moltiplicato per cento.
Continuando sotto, è possibile vedere, tramite una tabella, la crescita del tuo profilo.

Di seguito, in un’altra tabella, è possibile monitorare la crescita giornaliera verificando i parametri di follow e following.

Sotto, ti vengono mostrate alcune statistiche settimanali e mensili. In questa parte di analisi, lo strumento ti dice se, sul profilo analizzato, viene usata la tecnica del follow/unfollow.
Cos’è la tecnica Follow/Unfollow?
Questa tecnica, è una delle più utilizzate da chi vuole aumentare i follower sul proprio profilo, ma non è assolutamente ben vista da Instagram.
Il funzionamento è molto semplice, si comincia a seguire decine e decine di profili, aggiungendoli in modo manuale oppure in automatico tramite dei BOT. Continuando ad aggiungere persone a caso, prima o poi qualcuno, per ringraziarti, ricambierà il follow e inizierà a seguire anche te. Dopo aver ricevuto il follow, questa persona viene eliminata. In questo modo, aumenti i follower e diminuisci i following, almeno che tu non abbia realmente interesse a seguire quel profilo.
E’ una tecnica sconsigliata per vari motivi. Se una persona ti segue, lo fa perchè ha piacere di seguirti, non perchè si sente costretta a ricambiare il tuo follow.
E se poi queste persone non dovessero interagire con i tuoi contenuti?
Andresti a perdere di sicuro visibilità sui tuoi post.
Continuando nell’analisi del profilo Instagram, è possibile visualizzare un’altra tabella che mostra i dati di like e commenti degli ultimi 12 post pubblicati sul profilo.

Un’altra analisi molto importante che ti offre Ninjalitics, è quella degli hashtag più utilizzati negli ultimi 12 post. In questo modo, è possibile capire quali sono gli hashtag usati dai tuoi competitor e valutare se utilizzarli nella tua strategia per migliorare la visibilità dei tuoi contenuti.

Infine, Ninjalitics ti mostra un’analisi dettagliata suddivisa per giorno ed anche gli ultimi 12 post del profilo analizzato.
Spiare profilo Instagram: Conclusione
Abbiamo visto come può essere semplice spiare un profilo Instagram. Grazie a Ninjalitics, è possibile monitorare costantemente il lavoro degli altri in modo da capire come poterci muovere con la pubblicazione dei nostri contenuti.
Questo strumento può essere utilissimo in molte occasioni, quindi fanne buon uso e impara a capire come si comporta la tua concorrenza.
Per qualsiasi altra informazione mi puoi lasciare un commento qui sotto oppure contattarmi sulla mia pagina Facebook.
Alla prossima!