Home / Tools / Spiare profilo Instagram con Ninjalitics
Spiare profilo Instagram
Spiare Profilo Instagram

Spiare profilo Instagram con Ninjalitics

Ti piacerebbe poter spiare un profilo Instagram di un amico, competitor o personaggio famoso? E quali benefici potrebbe portare nella tua strategia di web marketing? Oggi ti parlerò di Ninjalitics.

Come spiare un profilo Instagram

Instagram continua ad essere per molti uno dei mezzi più potenti per la visibilità online tramite il Visual Content Marketing, ovvero i contenuti visivi come foto e video.

Vedi anche: Come usare Instagram: 10 consigli per migliorare la tua presenza

Riuscire a creare una buona strategia, è fondamentale per migliorare la comunicazione dei tuoi servizi e prodotti.
Bisogna però sempre tenere a mente che, un buon monitoraggio della concorrenza, potrebbe essere indispensabile per la buona riuscita del tuo lavoro.
Esistono molti strumenti online che ti permettono di spiare profili Instagram e di altri Social Network, ma oggi vorrei farti conoscere Ninjalitics.

Cos’è Ninjalitics

Ninjalitics, è uno strumento gratuito e completamente in italiano creato da due ragazzi: Andrea Barbieri e Yari Brugnoni.
Questo bellissimo strumento, ti permette, inserendo il nome utente del profilo, di monitorare tutta una serie di dati che possono essere molto utili. Vediamoli insieme.
Per prima cosa, accedi al sito ufficiale di Ninjalitics.
Ora scrivi il nome utente del profilo che vuoi monitorare sulla barra di ricerca.

Cosa monitora Ninjalitics

Dopo aver inserito il nome utente, ti verranno fuori subito alcuni dati interessanti, come ad esempio l’attività di follow/unfollow (che vedremo dopo), i follower, le persone seguite ed il numero di post.
A seguire, la media dei commenti, la media dei like e l’engagement rate.
Cos’è l’engagement rate? E’ semplicemente il calcolo di coinvolgimento del tuo profilo che si misura tenendo conto del numero di interazioni dei tuoi post nell’ultimo mese, diviso il numero dei tuoi follower moltiplicato per cento.

Continuando sotto, è possibile vedere, tramite una tabella, la crescita del tuo profilo.

Ninjalitics – Crescita del profilo Instagram

Di seguito, in un’altra tabella, è possibile monitorare la crescita giornaliera verificando i parametri di follow e following.

Ninjalitics – Crescita giornaliera

Sotto, ti vengono mostrate alcune statistiche settimanali e mensili. In questa parte di analisi, lo strumento ti dice se, sul profilo analizzato, viene usata la tecnica del follow/unfollow.

Cos’è la tecnica Follow/Unfollow?

Questa tecnica, è una delle più utilizzate da chi vuole aumentare i follower sul proprio profilo, ma non è assolutamente ben vista da Instagram.
Il funzionamento è molto semplice, si comincia a seguire decine e decine di profili, aggiungendoli in modo manuale oppure in automatico tramite dei BOT. Continuando ad aggiungere persone a caso, prima o poi qualcuno, per ringraziarti, ricambierà il follow e inizierà a seguire anche te. Dopo aver ricevuto il follow, questa persona viene eliminata. In questo modo, aumenti i follower e diminuisci i following, almeno che tu non abbia realmente interesse a seguire quel profilo.
E’ una tecnica sconsigliata per vari motivi. Se una persona ti segue, lo fa perchè ha piacere di seguirti, non perchè si sente costretta a ricambiare il tuo follow.
E se poi queste persone non dovessero interagire con i tuoi contenuti?
Andresti a perdere di sicuro visibilità sui tuoi post.

Continuando nell’analisi del profilo Instagram, è possibile visualizzare un’altra tabella che mostra i dati di like e commenti degli ultimi 12 post pubblicati sul profilo.

Ninjalitics – Migliori Post

Un’altra analisi molto importante che ti offre Ninjalitics, è quella degli hashtag più utilizzati negli ultimi 12 post. In questo modo, è possibile capire quali sono gli hashtag usati dai tuoi competitor e valutare se utilizzarli nella tua strategia per migliorare la visibilità dei tuoi contenuti.

Ninjalitics – Monitoraggio utilizzo Hashtag

Infine, Ninjalitics ti mostra un’analisi dettagliata suddivisa per giorno ed anche gli ultimi 12 post del profilo analizzato.

Spiare profilo Instagram: Conclusione

Abbiamo visto come può essere semplice spiare un profilo Instagram. Grazie a Ninjalitics, è possibile monitorare costantemente il lavoro degli altri in modo da capire come poterci muovere con la pubblicazione dei nostri contenuti.
Questo strumento può essere utilissimo in molte occasioni, quindi fanne buon uso e impara a capire come si comporta la tua concorrenza.

Per qualsiasi altra informazione mi puoi lasciare un commento qui sotto oppure contattarmi sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima!

Riepilogo
Spiare profilo Instagram con Ninjalitics
Articolo
Spiare profilo Instagram con Ninjalitics
Descrizione
Hai mai pensato quanto sarebbe utile spiare il profilo Instagram della concorrenza? Con Ninjalitics questo lo puoi fare. Scopri come!
Autore
Editore
Bjorn Cavallotti Blog
Logo Editore

Info Bjorn Cavallotti

Sono Bjorn Cavallotti e abito a Biella. Lavoro per un'agenzia di comunicazione e mi occupo di Web Marketing. Appassionato da sempre di grafica, web e tecnologia. Cerco di aiutare privati e PMI a migliorare la loro visibilità sul web fornendo consigli sulla base di costanti studi ed approfondimenti.

Controlla anche

Google AdSense

Google AdSense: Come monetizzare con il tuo sito

In questo articolo vediamo che cos’è Google AdSense e come si utilizza. Mi capita spesso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *